LIBERBIT PER GLI ACQUISTI

Il reparto acquisti necessita di un modello efficiente per poter poter funzionare senza problemi.

Con le soluzioni di Liberbit si possono creare processi di approvazione dei pagamenti
e si può tenere facilmente traccia di tutti i rapporti con i vari fornitori aziendali,
in modo da avere sempre il controllo della situazione.

Di seguito alcuni esempi di come la nostra piattaforma di Business Process Management può migliorare il tuo settore.

Approvazione ordini di acquisto

Il sistema ERP genera i PDF degli ordini d’acquisto, che vengono a loro volta archiviati nel software, innescando il processo di approvazione.

Gestione Richiesta di Acquisto

La richiesta di acquisto viene generata mediante un modello dai responsabili di reparto e sottoposto ad un workflow che verifica il budget, il residui, le capacità di spesa, il tipo di prodotto che si vuole acquistare e in seguito sottopone la richiesta a diversi livelli di approvazione.

Gestione contratti (scadenze e rinnovi)

Con questo processo si possono archiviare i diversi contratti con i fornitori. In base ai dati dei contratti, il workflow richiederà documentazione particolare e andrà all’approvazione dell’ufficio acquisti o ufficio legale. Una serie di report mostrano lo stanziato e impegnato per ogni voce di spesa e per ogni responsabile.

Approvazione al pagamento fatture di acquisto

Viene creato un sistema di approvazioni al pagamento da subordinare ai dirigenti in base al loro personale limite di spesa. Vengono formalizzate le logiche di approvazione in una struttura dati definita e flessibile, modificabile nel tempo e con principi di collaborazione stabiliti. Il processo verifica l’esistenza di un ordine di acquisto e controlla la congruità tra ordine e fattura.

Spedizione ordini a fornitori

Lo scopo di questo processo è di verificare le condizioni di spedizione dell’ordine ed eseguire il suo invio ai destinatari.

Scadenzario-Piano pagamenti

L’obiettivo di questo processo è la creazione di uno scadenzario che tenga traccia delle scadenze di pagamento e dei relativi stati associati ai documenti. Si recuperano i dettagli delle fatture e le relative modalità di pagamento, da cui viene poi generato un piano di pagamento.

Gestione gare d’appalto

Questo processo raccoglie la documentazione necessaria alla partecipazione ad una gara d’appalto, con i relativi task di approvazione. La durata del workflow è quantificabile in mesi, e può coinvolgere anche aree funzionali differenti.

CONTATTACI